Perché fare l’Analisi del proprio Mercato Online?

23 ottobre 2017 at 18:33 Lascia un commento

Analisi Mercato Online Web Marketing

Perché è importante per ogni azienda che si lancia nel Web Marketing fare un’Analisi di Mercato Online?

In oltre 20 anni di esperienza nel settore del Marketing & Comunicazione e da oltre 10 anni nel Web Marketing, mi sono reso conto di quante aziende investono ancora oggi milioni di euro, in advertising tradizionale attraverso i canali classici come fiere, campagne stampa, spot TV, reti di vendita con agenti sul territorio, ma trascurano ancora il mercato online. Non è assolutamente sbagliato utilizzare ancora questi canali, ma da quando il mercato si è sviluppato in maniera così preminente su Internet, non si dovrebbe affatto trascurare il canale Web, che sta diventando sempre più importante per qualsiasi tipo di attività, nel settore b2b o b2c.

Quanti canali bisogna avere per acquisire nuovi clienti?

Oggi, ogni azienda per promuoversi dovrebbe avere attivi almeno 10 canali per l’acquisizione di nuovi clienti, considerando l’online e l’offline.

Ma perché allora molte aziende trascurano ancora il mercato online? Perché non sanno che esiste? Ovviamente no. Perché sono stupidi? Certo che no. Molto spesso il motivo è il fatto che non si conoscono i numeri e le potenzialità del mercato online.

Come si misurano i comportamenti online e offline?

Nell’offline ci si è ormai abituati ad andare avanti quasi in automatico sparando nel mucchio se e quando c’è budget disponibile, e non ci sono possibilità di ottenere misurazioni oggettive e inopinabili, né delle potenzialità effettive, né dei risultati ottenuti. Perché nulla è tracciabile ed esclusivamente basato su statistiche a campione. Quando si parla di fare un’analisi di mercato tradizionale si parla di focus group, di sondaggi a campione. Non di numeri effettivi. Quando si parla poi di risultati delle campagne pubblicitarie idem. Si fanno delle ipotesi e ci si lancia nel vuoto.

Quindi molte aziende non si rendono conto che invece il web fornisce dati oggettivi e incontestabili, poiché ogni movimento e comportamento degli utenti viene tracciato e misurato. E il mostro del web, Google, possiede milioni di dati raccolti dai nostri comportamenti ed è in grado di offrirci dati che ci forniscono le reali potenzialità del nostro mercato online. Sono i famosi “big data”.

Vuoi buttarti alla cieca e sparare a caso?

Molte aziende, quando si rendono conto che il web offre nuove interessanti opportunità, spesso passano dal “Non ci credo, non serve, tutte cavolate, non fa per noi” all’approccio miracolistico: “Facciamo un sito e troveremo migliaia di nuovi clienti, facciamo un e-commerce e venderemo online tonnellate di prodotti!”. Siete sicuri?

Quando partono sul web solitamente si schiantano. Perché? Perché sparano a caso. Si buttano pensando che il web faccia miracoli. Basta avere un sito, basta esserci, basta pubblicare i prodotti, basta andare sui Social, e così via. Addirittura ne ho sentiti alcuni dire “Ma ormai il sito non serve più, ci sono i Social”. Ah sì?! Poi i risultati non arrivano e rimangono delusi. “Ah, il web non funziona!”. Ma va? E sai perché? Perché sei andato in gara con gli altri senza avere la minima idea di cosa stavi facendo.

Immagina se la tua azienda dovesse andare a fare una gara automobilistica senza sapere qual è la pista, che auto ha a disposizione, che piloti, quali sono gli avversari, e neanche se sta facendo la Formula1, Formula3 o addirittura una gara coi go-kart! Sembra assurdo, ma molte aziende ancora si muovono in questo modo. Sarà perché magari per loro il settore è ancora abbastanza nuovo dal punto di vista del business.

Proprio per questo il nostro mestiere di consulente è proprio quello di aiutare aziende e professionisti a entrare nel mondo del Web in maniera consapevole, sensata ed efficace.

Perché fare un’Analisi del Mercato Online?

Per fortuna, alcune aziende stanno prendendo consapevolezza che è necessario prima di tutto conoscere le potenzialità del mercato online prima di lanciarsi a fare business sul web. Perché adesso esistono gli strumenti per poter conoscere i dati oggettivi da utilizzare per impostare una strategia efficace e capire qual è l’investimento necessario per avere un ritorno.

Attraverso l’analisi di mercato on line siamo infatti in grado di capire le dimensioni del mercato specifico di ogni azienda on line, e sapere esattamente quali sono i competitor da battere. Perché il web è una gara. E bisogna sapere dove investire, come investire e perché. Sostanzialmente sondiamo il terreno prima di seminare per capire se ciò che pensiamo di fare produrrà o meno dei frutti. L’Analisi di Mercato ci permette di capire che direzione prendere on line.

Attraverso un’Analisi del Mercato Online è possibile attuare in modo veloce ed affidabile la strategia di marketing online più adatta alla propria azienda e tutti i passi da seguire per incrementare contatti e vendite sul proprio sito senza il rischio di commettere errori e sbagliare investimenti.

Perché l’obiettivo è Vincere nel Web, sbaragliando la concorrenza.

Cosa emerge da un’Analisi Evoluta del Mercato Online?

Da quando ho conosciuto Prima Posizione, l’azienda di Padova specializzata in Web Marketing con cui ho attivato una collaborazione professionale come Consulente Web Marketing, Formatore e Area Manager del Piemonte, ho visto che molte aziende di Torino e Provincia, oltre che nel resto del Piemonte, sono veramente soddisfatte nel poter avere dati oggettivi su cui basare le proprie decisioni di investimento, per essere seguiti da consulenti competenti che non basano le proprie strategie su intuizioni personali, sensazioni o esperienze, ma sui dati che gli strumenti scientifici consentono di ottenere sul proprio specifico mercato.

Come spiega bene Giuliano De Danieli, co-fondatore di Prima Posizione, in questa lettera destinata agli imprenditori, attraverso l’Analisi Evoluta di Mercato, potrai ottenere queste preziose informazioni:

  • Conoscere i dati reali che riguardano il tuo mercato, la tua concorrenza e la tua presenza online
  • Confrontarti con un consulente professionista che non è solo un tecnico del web ma che conosce il tuo mercato attraverso i dati scientifici emersi dall’analisi
  • Avere un documento scritto con tutti i dati della tua presenza online “di partenza
  • Conoscere nel dettaglio la concorrenza: le strategie di promozione online
  • Sapere come migliorare il tuo sito web, quali sono gli aspetti che non funzionano
  • Capire esattamente dove sei ora in termini di visibilità sui motori di ricerca
  • Conoscere quanto vale realmente il tuo mercato online
  • Scoprire quali sono i tuoi principali concorrenti online: lista completa
  • Quali sono le nicchie di mercato online interessanti per il tuo business
  • Conoscere quali sono i trend del tuo settore e scoprire se ti trovi in un mercato in espansione o contrazione.

Questi dati permettono ad ogni imprenditore di valutare meglio quali sono le opportunità di crescita online della sua azienda e quindi valutare meglio quali sono gli investimenti da effettuare per avere un ritorno. E tutti i risultati saranno misurabili.

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Stefano Cucchi Consulente Web Marketing

Stefano Cucchi
Formatore, Consulente Comunicazione & Web Marketing
Fonder @ Sharp Consulting Comunicazione
Partner @ Prima Posizione srl

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Comunicazione efficace: linee guida b2b

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