Comunicazione efficace: linee guida b2b

18 luglio 2017 at 16:22 Lascia un commento

Comunicazione efficace

Come impostare una comunicazione efficace per la tua azienda? Ecco le linee guida per il settore b2b.

Spesso le aziende, in particolare nel b2b (business to business) hanno moltissime carenze a livello di comunicazione. Il loro modo di esprimersi è spesso vago, generico, pieno di banalità o tecnicismi. Spesso i testi non sono chiari, usano parole forbite, linguaggio arcaico e logorroico. Questo perché siamo spesso incravattati? O perché “tanto nel nostro settore tutti fanno così”? Non ha molto senso. Sei d’accordo?

“La chiarezza è l’elemento base della scrittura business di qualità.”
(Forbes)

Come impostare una comunicazione efficace per la tua azienda?

La tua azienda operi nel settore della meccanica? Della finanza? Dell’industria agroalimentare? Non cambia nulla. La comunicazione è un’interazione tra persone. Le aziende sono fatte di persone, e gli esseri umani funzioniamo tutti allo stesso modo.

Ecco allora delle linee guida da seguire per scrivere testi efficaci. In questo modo la tua comunicazione aziendale avrà un impatto su chi ti legge.

DEFINISCI IL TUO TARGET

  • I personaggi chiave in azienda: 1) chi utilizza, 2) chi decide, 3) chi paga
  • Parla a tutti e tre
  • Crea contenuti diversi per ogni target
  • Concentrati sui suoi bisogni

USP: PROPOSTA UNICA DI VENDITA

  • Definisci la tua USP (Unique Selling Proposition)
  • Perché dovrebbero scegliere te?
  • Cosa ti rende unico rispetto alla concorrenza?

PROBLEMA E SOLUZIONE

  • Esprimi il problema del tuo cliente e come glielo risolvi
  • Problema > soluzione > risultato
  • Parla di benefici, non di caratteristiche

LINGUAGGIO

  • Concentrati su chi legge
  • Anche se ti rivolgi a tecnici, la semplicità paga sempre
  • Usa un linguaggio semplice e chiaro

CORPO PAGINA

  • Definisci la lunghezza della pagina in funzione del contenuto e del motivo per cui verrà letta

FORMATTAZIONE

  • Utilizza almeno 3 livelli diversi di lettura
  • Separa i testi in paragrafi con sottotitoli
  • Usa le ancore visive

STILE DI SCRITTURA

  • Pensa da giornalista, non da tecnico
  • Scrivi testi concisi ed efficaci
  • Separa i concetti in frasi diverse
  • Usa frasi brevi con punti di chiusura
  • Taglia le parole superflue
  • Evita parole forbite
  • Usa verbi attivi, non passivi

VERIFICA I TUOI TESTI

  • Leggi i testi ad alta voce e registrati come fossi alla radio
  • Riascoltati: è tutto chiaro?
  • Leggi i testi a un tuo collega: è tutto chiaro?
  • Rileggi i testi e tagliali almeno del 20%

KISS PRINCIPLE
Valido in qualsiasi settore

“KISS: Keep it Simple, Stupid!”
(U.S. Navy, Aircraft engineer Kelly Johnson, 1960)

Fonti: Forbes, The Economist, The Open University, CLS Communication


Vuoi saperne di più?

Chiedici una consulenza > contatti@sharpconsulting.it

Annunci

Entry filed under: Comunicazione digitale, Content Marketing. Tags: , , , .

Seminario Gratuito: “Come Vincere nel Web” (Torino)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Privacy & Cookie Policy

Questo sito web è ospitato sulla piattaforma di blogging WordPress.com avente sede e giurisdizione legale negli USA. Utilizzando questa piattaforma, gli autori e il lettore sono soggetti alle condizioni espresse dai Termini di Servizio e alla Privacy Policy di Automattic, ciascuno per la sua parte.

La piattaforma fa uso di cookie erogati per fini statistici e di miglioramento del servizio. I dati raccolti sono a noi visibili solo in forma anonima e aggregata secondo quanto stabilito da WordPress.com, e non abbiamo conoscenza di alcuno dei dettagli specifici di accesso (IP di provenienza, o altro) dei visitatori, ad eccezione dell'email necessaria per lasciare un commento o contattarci.

Hai la possibilità e la responsabilità di bloccare tutti i cookie che non desideri tramite opportuna configurazione del tuo browser.

Partner

Feeds

Community

Add to Technorati Favorites Social Media Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Categorie

Twitter Stefano Cucchi

Twitter Cristina Simone

Twitter Erika Verni

Twitter Elena Loro

  • RT @TristeMietitore: A Barcellona si è appena compiuto un gesto di odio verso il genere umano. Se la risposta sarà altro odio incondizionat… 1 month ago
  • RT @AmysFoundation: Today has marked 6 yrs since the passing of our beautiful Amy. Thank you all for your love and support and for being pa… 2 months ago
  • RT @RaiTre: "La scena della corazzata Potëmkin era liberatoria per gli intellettuali che la subivano da 40 anni." Addio a #PaoloVillaggio h… 2 months ago

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: