Errori di Social Media Marketing (8): Infografica = Social Media Strategy

28 marzo 2016 at 08:50 Lascia un commento

Uno degli errori più frequenti che si commettono nell’attività di Social Media Marketing è quello di confondere la strategia con strumenti e tattiche. Un ambito in cui questo avviene spesso, è quello delle infografiche.

infografica social media

Cos’è l’infografica?

Come si può facilmente dedurre, l’infografica è la sintesi delle parole “informazioni” e “grafica”. Indica un modo di rappresentare informazioni, dati o conoscenze attraverso l’uso di strumenti ed elementi visuali. È utilizzata spesso nei quotidiani, nelle riviste scientifiche, nei saggi, nei manuali d’istruzione o di statistica, nei libri di testo scolastici perché consente di rendere facilmente comprensibili elementi complessi che descritti solo tramite parole risulterebbero poco chiari, ostici o addirittura noiosi.

La crescita dell’infografica sui Social Media

Negli ultimi anni ha cominciato a spopolare anche sul web, grazie ai Social Media, in particolare grazie alla crescita Pinterest. Su questo social network, l’infografica ha un peso importante, un aspetto che lo differenza da Instagram anche grazie all’assenza di limiti nelle dimensioni e proporzioni delle immagini.

Oggi sono numerose le infografiche che circolano in rete e vengono sempre più usate per l’attività di Social Media Marketing, anche perché l’immediatezza della rappresentazione grafica stimola la condivisione da parte degli utenti. Per questo motivo le infografiche spesso diventano contenuti virali.

Leggi anche: Perché un contenuto diventa virale

L’infografica non è una strategia social

L’infografica è sicuramente un metodo fantastico per rappresentare informazioni in maniera organizzata, ma non contare sull’infografica come la tua sola e unica Social Media Strategy. L’infografica è uno strumento, un elemento tattico, non una strategia.

Leggi anche: 5 infografiche Content Marketing da non perdere

Non limitarti all’infografica

Anche se l’infografica può essere un modo interessante per presentare informazioni complesse, soprattutto se ben fatta, con grafica e contenuti di alta qualità, il tuo pubblico alla fine vorrà qualcosa in più di quanto può essere “compattato” nella rappresentazione grafica, che essenzialmente è un riassunto visuale. Dovrai fornire informazioni più dettagliate, andare a fondo dell’argomento e offrire maggior completezza a livello di contenuti.

Differenzia contenuti e strumenti

Inoltre, non limitarti ad una pesante campagna infografica solo perché hai avuto successo una volta (o in altre occasioni hai visto che può facilmente diventare virale). Ti conviene essere aperto a più modi per presentare i tuoi contenuti, e anche a contenuti di tipo diverso. Differenzia il tuo piano editoriale, produci contenuti diversi utilizzando forme e rappresentazioni diverse. La varietà viene sempre premiata.

Leggi anche: 20 idee per contenuti che stimolano la condivisione sui Social Media

Risorse web per l’infografica

Materiale da scaricare
Il sito in assoluto più ricco di infografiche è Visual.ly, dove puoi trovare video, infografiche, e-books, report e presentazioni suddivisi in categorie organizzate per settori.

Modelli vettoriali
Su FreePik.com sono disponibili circa 3.000 modelli di infografica gratuiti in formato vettoriale che puoi editare a tuo piacimento con un software grafico come Adobe Illustrator.

 


Post della serie “Errori di Social Media Marketing”. Fonte: Jeff Bullas

Errore n. 4: Urlare = Ottenere attenzione
Errore n. 5: Contatti = Iscritti alla newsletter
Errore n. 6: Pagare di più = Ottenere di più
Errore n. 7: Contatti = conversazioni
Errore n. 8: Infografica = strategia

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Errori di Social Media Marketing (7): Contatti = conversazioni

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