Errori di Social Media Marketing (7): Contatti = conversazioni

21 marzo 2016 at 08:50 5 commenti

errori social contatti conversazioni

Ecco un nuovo post della serie dedicata agli errori più comuni che si commettono nel Social Media Marketing. Oggi parliamo del fatto che spesso sui Social Media si pensa che basti avere dei contatti (intesi nel senso di collegamenti) per avere conversazioni. Purtroppo le cose non stanno così.

Quanti utenti social partecipano alle conversazioni?

Sui Social Media le statistiche rivelano questo: solo l’1% dei partecipanti creerà contenuti o inizierà discussioni, il 9 % risponderà, ma il 90% non farà nulla. Deludente, eh? Questa è la realtà. Va accettata per quello che è, quindi non preoccuparti se non tutti tra il tuo pubblico conversano con te o con la tua azienda. È assolutamente normale.

D’altra parte non funziona così anche nella vita?

Stare sui Social è come
andare al bar.

Mica appena ci entri cominci a parlare con tutti, no? Devi cominciare ad andarci spesso, conoscere e rivedere le persone, inserirti nelle loro conversazioni, e dopo un po’ di tempo si creerà una certa “intimità” favorevole alle “tue” conversazioni.

Come fare per iniziare?

Usciamo dal bar e torniamo ai Social. La parte più difficile è trovare il primo lettore che comincerà una conversazione. Una volta trovato il punto di partenza, tutto diventerà molto più facile. È utile essere aperti, rispondere sempre e includere alcuni punti di discussione nei tuoi contenuti: poni domande o menziona punti di vista controversi.

Leggi anche: 1000 idee per scrivere post di successo 

Quanto contano i contenuti?

Per stimolare la conversazione occorre coinvolgere i lettori con dei contenuti interessanti e con un approccio autentico, emozionale e orientato alla condivisione. Questo li coinvolgerà attivamente e li stimolerà alla partecipazione.

 


Post della serie “Errori di Social Media Marketing”. Fonte: Jeff Bullas

Errore n. 4: Urlare = Ottenere attenzione
Errore n. 5: Contatti = Iscritti alla newsletter
Errore n. 6: Pagare di più = Ottenere di più
Errore n. 7: Contatti = conversazioni

Entry filed under: Comunicazione digitale, Personaggi, Social Media. Tags: , , .

1000 idee per i blog post (8/8): Coinvolgi emotivamente i lettori Errori di Social Media Marketing (8): Infografica = Social Media Strategy

5 commenti Add your own

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Privacy & Cookie Policy

Questo sito web è ospitato sulla piattaforma di blogging WordPress.com avente sede e giurisdizione legale negli USA. Utilizzando questa piattaforma, gli autori e il lettore sono soggetti alle condizioni espresse dai Termini di Servizio e alla Privacy Policy di Automattic, ciascuno per la sua parte.

La piattaforma fa uso di cookie erogati per fini statistici e di miglioramento del servizio. I dati raccolti sono a noi visibili solo in forma anonima e aggregata secondo quanto stabilito da WordPress.com, e non abbiamo conoscenza di alcuno dei dettagli specifici di accesso (IP di provenienza, o altro) dei visitatori, ad eccezione dell'email necessaria per lasciare un commento o contattarci.

Hai la possibilità e la responsabilità di bloccare tutti i cookie che non desideri tramite opportuna configurazione del tuo browser.

Partner

Feeds

Community

Add to Technorati Favorites Social Media Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Categorie

Twitter Stefano Cucchi

Twitter Cristina Simone

Twitter Erika Verni

Twitter Elena Loro


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: