Cultura digitale e mobile delle PMI

3 febbraio 2016 at 13:05 Lascia un commento

bigstock-totally-desperate-businessman-19499177

Sto seguendo live su Twitter #OMBS16, il Convegno dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy  “I pilastri della Mobile Transformation”, che presenta i risultati della Ricerca dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy della School of Management del Politecnico di Milano.

Mentre leggo, menziono e ritwitto mi trovo nella timeline dell’hashtag #OMBS16 questo magnifico tweet, che in apparenza potrebbe sembrare anche attinente. In fondo stiamo parlando di Mobile, no?

Il nostro PMImmaro vende cover per smartphone e magari si infila in conversazioni che riguardano l’evoluzione del mercato #mobile. Dai, in fondo è avanti, anche lui si aggiorna!

Ma se guardi bene noterai che il nostro #sociambulante da strapazzo sta twittando il link alla sua magnifica scheda prodotto su Ebay, pensando di acquisire visibilità in modo veramente strategico.

Cosa fa? Semplicemente utilizza e cavalca i Trending Topics (#TT) per “far girare” le sue magnifiche cover da 2,65 euro cad. In fondo dai, non siamo sui social per farci pubblicità? E non ci facciamo pubblicità per vendere? E per fare pubblicità non bisogna rompere le scatole a chi sta guardando qualcosa di interessante se no non ci vede? È la mitica formula tradizionale dell’interruption che funziona da sempre, no?

NO, sul web e sui social in particolare non è così. Questo si chiama SPAM.

LEGGI ANCHE: E-commerce e artigiani. Quale evoluzione in Italia?

Benvenuti nella cultura digitale, mobile, social e e-commerce delle nostre PMI italiane. C’è chi dice che siamo ancora indietro, quindi c’è molta potenzialità. In UK e USA ad esempio i volumi in percentuale sono i doppi dei nostri.

Ma quello che bisogna confrontare sono le velocità di crescita. Altrimenti saremo sempre e comunque indietro.

 

Entry filed under: Comunicazione digitale, Eventi, Mobile, Social Commerce, Social Media, Twitter. Tags: , , , , , , .

1000 idee per i blog post (2/8): Sii generoso 1000 idee per i blog post (3/8): Intrattieni e diverti il tuo pubblico

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Privacy & Cookie Policy

Questo sito web è ospitato sulla piattaforma di blogging WordPress.com avente sede e giurisdizione legale negli USA. Utilizzando questa piattaforma, gli autori e il lettore sono soggetti alle condizioni espresse dai Termini di Servizio e alla Privacy Policy di Automattic, ciascuno per la sua parte.

La piattaforma fa uso di cookie erogati per fini statistici e di miglioramento del servizio. I dati raccolti sono a noi visibili solo in forma anonima e aggregata secondo quanto stabilito da WordPress.com, e non abbiamo conoscenza di alcuno dei dettagli specifici di accesso (IP di provenienza, o altro) dei visitatori, ad eccezione dell'email necessaria per lasciare un commento o contattarci.

Hai la possibilità e la responsabilità di bloccare tutti i cookie che non desideri tramite opportuna configurazione del tuo browser.

Partner

Feeds

Community

Add to Technorati Favorites Social Media Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Categorie

Twitter Stefano Cucchi

Twitter Cristina Simone

Twitter Erika Verni

Twitter Elena Loro


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: