1000 idee per i blog post (1/8): Sii utile

7 dicembre 2015 at 08:50 8 commenti

1000 idee blog post: scrivi qualcosa utile

Hai un blog personale o aziendale e sei a corto di idee? Cerchi ispirazione per sapere cosa e come scrivere gli articoli sul tuo blog? Ecco il post che fa per te: una guida per 1000 idee per i tuoi blog post. Il tutto parte da un articolo in inglese che ho trovato molto interessante e voglio condividere con te. Può essere uno spunto per ampliare il ventaglio delle possibilità di un piano editoriale e per sperimentare e varcare nuove frontiere nel Content Marketing.

Questo è il primo di una serie di 8 post, focalizzati su specifici obiettivi da raggiungere per soddisfare i tuoi lettori.

  1. Sii utile
  2. Sii generoso
  3. Intrattieni il tuo pubblico
  4. Sii veloce e reattivo
  5. Aggiungi un tocco di umanità
  6. Promuovi la tua attività
  7. Vai controcorrente
  8. Coinvolgi emotivamente i lettori

Per ogni argomento troverai i vari tipi di post correlati al tuo obiettivo. Ecco il primo: essere utile.

I post che hanno una specifica utilità per i lettori sono sicuramente un ottimo mezzo per costruire la tua reputazione ed essere riconosciuto come autorità nella tua nicchia di mercato. Vediamo quali sono i tipi di post che possono essere utili per i tuoi lettori.

Liste

I post realizzati sotto forma di lista si trovano ovunque in rete per un solo motivo: ci aiutano e ci semplificano il lavoro. Crea una lista di libri, strumenti, risorse che il tuo mercato di riferimento possa trovare utili.

Come fare per (“how-to”)

Anche questo è uno tipo di articoli tra i più utilizzati perché rispondono a un bisogno e forniscono alle persone una risposta a ciò che cercano attraverso i motori di ricerca. Descrivi come svolgere un processo a step successivi, utilizza immagini, video o audio per arricchire il post, e rendi il tutto il più facile possibile perché i tuoi lettori possano passare all’azione.

Case study

La parola “case study” in sé ha un valore percepito molto più alto nel business rispetto ad articolo, post, o video. Consente di approfondire un caso reale e sfruttare l’effetto “story telling”.

Problema e soluzione

Il formato è molto semplice: descrivi un problema e presenta la soluzione. È un tipo di articolo che si avvicina ai modelli “FAQ”, “Come fare per” e alle checklist.

Ricerche

Condurre una ricerca su un argomento specifico per propria audience o nicchia di mercato è uno dei modi migliori per realizzare un contenuto del blog che stimoli l’attenzione. In alternativa puoi anche utilizzare ricerche fatte da altri e pubblicarle sotto forma di articolo o infografica.

FAQ: Frequently Asked Questions

Se i tuoi clienti o potenziali clienti ti fanno sempre le stesse domande è molto probabile che pongano le stesse domande a Google o ad altri motori di ricerca. Crea dei contenuti su questi argomenti e il tuo blog sarà facilmente trovato come risposta alle domande più frequenti.

SAQ: Should Ask Questions

Al posto delle FAQ esistono anche le SAQ, le domande che bisognerebbe porre. Sono le domande che i clienti dovrebbero fare ma non fanno. Anticipali e scrivi un post su questo: per loro sarà illuminante!

Checklist

Il post con un formato checklist è molto utile perché semplifica la lettura, la memorizzazione e la messa in pratica dei consigli. Si tratta di una lista di controllo su una serie di punti da non dimenticare quando si intraprende una determinata azione. Ad esempio: 7 punti della checklist SEO per il tuo blog.

Guide

Gli americani usano spesso il termine “ultimate” per indicare una cosa che non puoi assolutamente perderti. Quindi i loro post si intitolano spesso “The ultimate guide to…”, “La guida che non puoi perderti su…” In poche parole sono post molto approfonditi con indicazioni simili a “Come fare per” ma più orientati alle istruzioni pratiche e organizzate come veri e propri tutorial.

Post di definizione

In alcuni settori o nicchie in cui il mercato ha bisogno di essere educato, i post finalizzati alla definizione di termini, elementi o argomenti specifici sono assolutamente un must. Perché siano efficaci e stimolino l’attenzione e il coinvolgimento, i post di definizione dovranno essere redatti in modo unico, inconsueto o controverso.

Post organizzati in serie

Stai attento e cogli l’opportunità di spezzare un argomento che renderebbe un post molto complesso e articolato, in più post da pubblicare in serie con una numerazione progressiva. Se ne hai la possibilità, sarebbe ancora meglio se la pubblicazione avvenisse con cadenza regolare, settimanale o mensile. Collega ogni post agli altri della stessa serie creando una catena di contenuti utili al lettore e alla costruzione della matrice di link interni al sito.

Post con statistiche

Questo tipo di articoli, così come quelli contenenti le ricerche, funzionano al meglio quando le statistiche sono prodotte “in casa”, ossia quando le hai realizzate tu stesso sulla base di dati veri e casi reali, insomma, l’effetto reality show. Detto questo, anche prendere statistiche da diverse fonti, metterle insieme e organizzarle in un post articolato può farti arrivare ad un buon risultato.

 


Fonte: Digital Marketer 

 

 

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