Errori di Social Media Marketing (5): Contatti = Iscritti alla newsletter
30 settembre 2014 at 20:18 Stefano Cucchi 7 commenti
Un altro errore tipico di Social Media Marketing è la convinzione che ogni contatto ottenuto tramite i Social Network sia un nuovo iscritto alla nostra newsletter.
Quante volte accettiamo richieste di contatto su LinkedIn e veniamo immediatamente bombardati di newsletter alle quali non ci siamo mai iscritti? Vi sarà sicuramente capitato. In questo modo non si fidelizza il proprio pubblico e non si coltiva affatto la propria reputazione professionale. Al contrario, si creano utenti insoddisfatti, arrabbiati, e si rischia di finire nello spam.
Mi è capitato anche di sentire frasi del tipo: “Ok, abbiamo ottenuto tutti questi nuovi follower su Twitter, quindi adesso possiamo… prendergli l’indirizzo email e mandargli la nostra newsletter, vero?”
I Social Media non servono ad accaparrarsi contatti per poi tempestarli di newsletter. Servono a creare una relazione col nostro pubblico, a entrare nel loro quotidiano, cosa di cui dobbiamo avere il massimo rispetto. Le persone sono sui Social Network per svagarsi, divertirsi (su Facebook in particolare) o per informarsi, discutere (Twitter e LinkedIn). In una parola, condividere.
Entriamo in questo flusso di informazioni e di scambi che le persone intrattengono con quanti conoscono per amicizia, interessi condivisi o per lavoro. Partecipiamo anche noi a quello che sta accadendo, inseriamoci con discrezione nelle conversazioni, usiamo il medesimo linguaggio, offriamo contenuti utili e di valore.
Le persone si interesseranno a noi, cominceranno a seguirci, apprezzeranno i nostri valori e potranno conoscere i nostri prodotti e servizi come conseguenza di una relazione che abbiamo saputo instaurare.
Questo è Social Media Marketing.
Post della serie “Errori di Social Media Marketing”. Fonte: Jeff Bullas
Errore n. 1: Contenuto = Parlare del prodotto
Entry filed under: Comunicazione digitale, Social Media. Tags: facebook, social media marketing, spam, twitter, web 2.0.
1. Errori di Social Media Marketing (6): Pagare di più = ottenere di più | Comunicazione Digitale | 11 giugno 2015 alle 16:06
[…] LEGGI I POST CORRELATI Errore n. 1: Contenuto = Parlare del prodotto Errore n. 2: Contatti = Collegamenti di Business Errore n. 3: Lanciare un blog = Essere ascoltati Errore n. 4: Urlare = Ottenere attenzione Errore n. 5: Contatti = Iscritti alla newsletter […]
2. Errori di Social Media Marketing (1): Contenuto = Parlare del prodotto | Comunicazione Digitale | 2 dicembre 2015 alle 19:34
[…] Business Errore n. 3: Lanciare un blog = Essere ascoltati Errore n. 4: Urlare = Ottenere attenzione Errore n. 5: Contatti = Iscritti alla newsletter Errore n. 6: Pagare di più = Ottenere di […]
3. Errori di Social Media Marketing (2): Contatti = Collegamenti di Business | Comunicazione Digitale | 2 dicembre 2015 alle 19:34
[…] Business Errore n. 3: Lanciare un blog = Essere ascoltati Errore n. 4: Urlare = Ottenere attenzione Errore n. 5: Contatti = Iscritti alla newsletter Errore n. 6: Pagare di più = Ottenere di […]
4. Errori di Social Media Marketing (3): Lanciare un blog = Essere ascoltati | Comunicazione Digitale | 2 dicembre 2015 alle 19:35
[…] Business Errore n. 3: Lanciare un blog = Essere ascoltati Errore n. 4: Urlare = Ottenere attenzione Errore n. 5: Contatti = Iscritti alla newsletter Errore n. 6: Pagare di più = Ottenere di […]
5. Errori di Social Media Marketing (7): Contatti = conversazioni | Comunicazione Digitale | 21 marzo 2016 alle 08:52
[…] Business Errore n. 3: Lanciare un blog = Essere ascoltati Errore n. 4: Urlare = Ottenere attenzione Errore n. 5: Contatti = Iscritti alla newsletter Errore n. 6: Pagare di più = Ottenere di più Errore n. 7: Contatti = […]
6. Errori di Social Media Marketing (4): Urlare = Ottenere attenzione | Comunicazione Digitale | 21 marzo 2016 alle 17:15
[…] Business Errore n. 3: Lanciare un blog = Essere ascoltati Errore n. 4: Urlare = Ottenere attenzione Errore n. 5: Contatti = Iscritti alla newsletter Errore n. 6: Pagare di più = Ottenere di […]
7. Errori di Social Media Marketing (8): Infografica = Social Media Strategy | Comunicazione Digitale | 28 marzo 2016 alle 08:51
[…] Business Errore n. 3: Lanciare un blog = Essere ascoltati Errore n. 4: Urlare = Ottenere attenzione Errore n. 5: Contatti = Iscritti alla newsletter Errore n. 6: Pagare di più = Ottenere di più Errore n. 7: Contatti = conversazioni Errore n. 8: […]