Errori di Social Media Marketing (3): Lanciare un blog = Essere ascoltati

17 aprile 2014 at 16:31 10 commenti

social media marketing blog ascolto attenzione

Hai lanciato un blog personale, aziendale o professionale e non vedi risultati in termini di visite e partecipazione? Ottenere l’attenzione degli utenti è uno degli aspetti più complessi dei Social Media. Cominciare un’attività di comunicazione web 2.0 sui Social Media o lanciare un blog non significa avere automaticamente un’audience che ci segue, legge e partecipa attivamente.

Il numero di persone e aziende che utilizzano blog, sono attive sui social network e si dedicano al Social Media Marketing è in continua crescita e diventa sempre più difficile ottenere visibilità. Le SERP (pagine dei risultati di ricerca) di Google e degli altri motori di ricerca e le streamline dei Social Network sono sempre più affollate. 

Come aumentare le visite al proprio blog

Molte persone e aziende si scoraggiano quando si rendono conto che i loro contenuti non ottengono l’attenzione che si erano immaginati. Per attrarre visitatori e lettori bisogna mettersi in testa di lavorare a testa bassa per molto tempo. Non si può solo postare, bisogna mettere in campo molte altre azioni. Ecco una lista di alcuni consigli.

  • Imparare le basi della SEO (Search Engine Optimization)
  • Scrivere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca
  • Commentare sugli altri blog
  • Scrivere guest post su blog già affermati
  • Crearsi una fan base e follower affezionati sui social network
  • Connettersi coi blogger, gli influencer e i leader di settore
  • Condividere i propri contenuti sul maggior numero possibile di network significativi per il proprio business

E infine, per quanto riguarda l’approccio personale e l’atteggiamento con cui porsi, essere costanti, determinati e pazienti, ricordandosi che il Social Media Marketing e il Content Marketing portano risultati sul medio-lungo termine.


Post della serie “Errori di Social Media Marketing”. Fonte: Jeff Bullas

Entry filed under: Comunicazione digitale, Internet, Marketing digitale, Social Media. Tags: , , , , , , .

#MeaningfulBrands: I Top Brand che migliorano la nostra vita Errori di Social Media Marketing (4): Urlare = Ottenere attenzione

10 commenti Add your own

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Privacy & Cookie Policy

Questo sito web è ospitato sulla piattaforma di blogging WordPress.com avente sede e giurisdizione legale negli USA. Utilizzando questa piattaforma, gli autori e il lettore sono soggetti alle condizioni espresse dai Termini di Servizio e alla Privacy Policy di Automattic, ciascuno per la sua parte.

La piattaforma fa uso di cookie erogati per fini statistici e di miglioramento del servizio. I dati raccolti sono a noi visibili solo in forma anonima e aggregata secondo quanto stabilito da WordPress.com, e non abbiamo conoscenza di alcuno dei dettagli specifici di accesso (IP di provenienza, o altro) dei visitatori, ad eccezione dell'email necessaria per lasciare un commento o contattarci.

Hai la possibilità e la responsabilità di bloccare tutti i cookie che non desideri tramite opportuna configurazione del tuo browser.

Partner

Feeds

Community

Add to Technorati Favorites Social Media Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Categorie

Twitter Stefano Cucchi

Twitter Cristina Simone

Twitter Erika Verni

Twitter Elena Loro


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: