Errori di Social Media Marketing (2): Contatti = Collegamenti di Business

12 marzo 2014 at 10:04 7 commenti

Magia business

Contatti, fan e follower sui Social Network sono sicuramente utili per diffondere ciò che abbiamo da dire sia a livello privato che di business. Su questo non ci sono dubbi. Ma un errore che spesso viene commesso nel Social Media Marketing è il pensare che avere dei contatti sia sufficiente o significhi che le persone che diffonderanno automaticamente la nostra idea, il nostro business o il nostro prodotto.

Le persone con cui sei collegato attraverso i Social Media non condivideranno né diffonderanno i tuoi contenuti, se non sono incuriositi e in qualche modo intrigati dalle informazioni che hai pubblicato.

Puoi comprare fan su Facebook (pratica assolutamente sconsigliata), mettere in campo azioni di marketing per raccogliere contatti, ma non potrai mai comprare il dialogo con i tuoi utenti, né una relazione a lungo termine con i tuoi fan o follower. Queste sono cose che costano tempo e fatica, e il segreto sta sta nella qualità dei contenuti e dei contatti.

Qualità dei contenuti

Se i contenuti meritano, i tuoi contatti li condivideranno, li faranno girare, li diffonderanno a più non posso. Ma non certo per far piacere a te. Come spesso ricordiamo ai nostri clienti, il principio base della comunicazione è:

“Agli altri non importa nulla di te, della tua azienda, del tuo servizio o prodotto. A loro importa di se stessi”.

Se hai questo in mente potrai mettere in atto una comunicazione e un Content Marketing di successo. Perché darai alle persone dei contenuti che interessano a loro, non a te. E se saranno incuriositi, intrigati e appassionati da questi contenuti avranno piacere, entusiasmo, carica ed energia per condividerli tra i loro contatti. Lo faranno per se stessi, perché ci crederanno e si sentiranno coinvolti in prima persona.

Qualità dei contatti

Una manciata di collegamenti reali e attivi ha più valore di migliaia di contatti non interessati. I collegamenti reali sono interessati ai tuoi contenuti, interagiranno e passeranno parola. Saranno i tuoi ambasciatori. I falsi contatti sono solo delle comparse e il loro ruolo va ben poco oltre l’infestare il tuo network. Meglio non averli.


Post della serie “Errori di Social Media Marketing”. Fonte: Jeff Bullas

Entry filed under: Comunicazione digitale, Marketing digitale, Social Media. Tags: , , , , , .

2014, comincia un nuovo anno di comunicazione digitale #MeaningfulBrands: I Top Brand che migliorano la nostra vita

7 commenti Add your own

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Privacy & Cookie Policy

Questo sito web è ospitato sulla piattaforma di blogging WordPress.com avente sede e giurisdizione legale negli USA. Utilizzando questa piattaforma, gli autori e il lettore sono soggetti alle condizioni espresse dai Termini di Servizio e alla Privacy Policy di Automattic, ciascuno per la sua parte.

La piattaforma fa uso di cookie erogati per fini statistici e di miglioramento del servizio. I dati raccolti sono a noi visibili solo in forma anonima e aggregata secondo quanto stabilito da WordPress.com, e non abbiamo conoscenza di alcuno dei dettagli specifici di accesso (IP di provenienza, o altro) dei visitatori, ad eccezione dell'email necessaria per lasciare un commento o contattarci.

Hai la possibilità e la responsabilità di bloccare tutti i cookie che non desideri tramite opportuna configurazione del tuo browser.

Partner

Feeds

Community

Add to Technorati Favorites Social Media Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Categorie

Twitter Stefano Cucchi

Twitter Cristina Simone

Twitter Erika Verni

Twitter Elena Loro


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: