Foursquare: la geolocalizzazione come risorsa per brand e commercianti

13 settembre 2012 at 09:39 1 commento

Foursquare promozioni special attività commerciali

Con oltre 20 milioni di utenti attivi nel mondo, Foursquare è la piattaforma di geolocalizzazione di maggior successo. Secondo le ultime statistiche rilasciate dal blog ufficiale ad aprile 2012, Foursquare registra oltre 1.5 miliardi di check-ins e oltre 750 mila imprese che lo usano.

Andiamo con ordine e cerchiamo di spiegare cos’è Foursquare e a cosa serve.

Foursquare è un social network di geolocalizzazione che permette agli utenti iscritti di fare un check-in virtuale dei luoghi in cui ci si trova, aggiungendo delle foto e condividendo l’informazione su facebook o twitter. Sono tanti gli utenti che si preoccupano della privacy utilizzando spesso Foursquare, ma in pochi sanno che è possibile fare il check-in e mantenerlo privato: solo voi potrete vedere dove siete stati.

Cosa spinge un utente a fare il check-in?

Tra i motivi più frequenti c’è la voglia di mettersi in mostra, soprattutto, quando si è in un luoghi cool e si vuole farlo sapere ai propri amici e followers; l’auto-affermazione professionale, quando ad esempio si sta partecipando ad eventi del proprio settore professionale; ma anche per sbloccare promozioni, sconti, offerte, inviti riservati, accesso a eventi esclusivi.

Quali le opportunità di business?

Foursquare non è soltanto condivisione di check-in, ma offre una piattaforma completamente dedicata a brand e commercianti che desiderano utilizzare la geolocalizzazione nella loro offerta promozionale. In Italia il numero di case history di aziende che hanno utilizzato Foursquare è ancora esiguo, ma il potenziale per attrarre nuovi consumatori o fidelizzare i già clienti è enorme.

Se volete saperne di più, potete consultare questa presentazione:

Foursquare: come funziona. Foursquare per business. Foursquare brand pages. from Cristina Simone

Vi salutiamo con i suggerimenti di Comunicazione Digitale per utilizzare al meglio Foursquare:

per gli utenti: per scongiurare il defollow di amici, evitate di fare il check-in in qualsiasi angolo della casa/ufficio o almeno ridimensionate le condivisioni su facebook/twitter dei vostri check-in;

per i brand/commercianti: reclamate la gestione della vostra attività e lanciatevi nelle promozioni, a volte basta poco per attirare nuovi clienti!

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1 commento Add your own

  • 1. stefanocucchi  |  15 settembre 2012 alle 09:53

    Quando sono stato a Barcellona l’hotel della catena H10 in cui alloggiavo aveva una promozione di cocktail di benvenuto per il primo check-in. Pur essendo ospite della struttura non avrei avuto quell’accoglienza se non avessi usato Foursquare. Un esempio di come il Social può rendere più piacevoli le esperienze della vita reale.🙂

    Rispondi

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