The Insiders: il marketing Passaparola arriva in Italia

4 aprile 2011 at 10:27 14 commenti

E’ un dato di fatto che tutte le decisioni sugli acquisti sono influenzate in primo luogo dal passaparola, motivo per cui le campagne di comunicazione basate sul word of mouth valgono peso d’oro per un brand.

E’ il consumatore, o meglio il consumATTORE, che prova e sperimenta nuovi prodotti e che scambia idee ed opinioni nel web 2.0, la scelta vincente per un brand, il suo miglior ambasciatore.

Ed è proprio questa l’idea da cui è partita l’agenzia di marketing belga “The Insiders, specializzata in campagne di passaparola o word of mouth (WOM). All’attivo oltre 70.000 membri, da marzo è sbarcata anche in Italia, dove intende reclutare un network di almeno 50.000 entusiasti “ambasciatori” italiani. A giudicare dalla pagina facebook italiana l’entusiasmo non manca.

Come funziona una campagna di passaparola su The Insiders?
Sono tre i momenti principali:

  1. Gli ambasciatori migliori vengono selezionati sulla base del profilo e della inclinazione ad aderire a un marchio o un prodotto;
  2. Parte la prova prodotto e il passaparola: gli ambasciatori ricevono a casa un pacco ad hoc che contiene diversi prodotti da testare, regalare agli amici;  sono invitati a condividere le proprie opinioni con il proprio network, online e offline;
  3. Gli ambasciatori condividono con gli Insiders la propria esperienza, compilando dei brevi moduli nell’arco di 8 settimane.

I dati non mentono! In Benelux l’azienda Herta, partendo da una selezione di 1000 ambasciatori, è riuscita a toccare più di 200.000 consumatori, con una campagna passaparola di 8 settimane! Sul sito ufficiale si sono generati più di 50.000 contatti, sono state messe messe online più di 500 foto del prodotto e, con oltre 40 post pubblicati sul blog del sito Herta, si sono generate più di 10.000 reazioni!!

Noi (almeno io Cristina che scrivo, Stefano forse seguirà!) siamo già iscritti al sito e siamo ufficialmente degli Insiders: ci piace partecipare in prima persona e sperimentare direttamente i meccanismi del web 2.0. Come consulenti in comunicazione, consigliamo vivamente alle aziende di lanciare campagne che rendano i consumatori dei veri protagonisti. Quindi, cosa aspettate a dare il via alla ricerca dei vostri clienti-ambasciatori più entusiasti? Ora tocca a voi!

NE HANNO GIA’ PARLATO:
Panorama.it – HiTech&Scienza: “The Insiders: il marketing del futuro si fa con il passaparola
LaStampa.it – Tecnologia: “The Insiders apre in Italia: prove gratuite offresi

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Social Media per le aziende con @cristinasimone Il potere delle parole nella comunicazione, video virale

14 commenti Add your own

  • 1. daniela  |  6 aprile 2011 alle 18:46

    Molto interessante, infatti mi sono iscritta appena ho finito di leggere il post. Comunque in Italia c’era già l’attivissima ZZub che funziona secondo gli stessi meccanismi.

    Rispondi
  • 2. cristinasimone  |  7 aprile 2011 alle 09:58

    Ciao Daniela, vero anche ZZub si basa sul passaparola. Sono iscritta anche lì:)
    La cosa che più mi incuiosisce di The Insiders, però, è la selezione che fanno per catturare gli ambasciatori giusti, le persone più “influenti” per fare il passaparola. Questo è positivo sia per l’azienda che sa di poter contare sulle persone giuste, sia per il partecipante scelto, perchè lo fanno sentire importante!
    Inoltre, questo meccanismo di essere scelto crea anche molta attesa tra gli iscritti… ho dato un’occhiata su facebook e sono tutti in fermento:)
    Insomma, staremo a vedere!
    Buona giornata
    Cristina

    Rispondi
  • 3. Maltra  |  3 maggio 2011 alle 20:32

    Un nuovo modo di fare Buzz online in modo intelligente

    Rispondi
  • 4. elena  |  16 maggio 2011 alle 07:54

    ho ricevuto il primo prodotto da testare e sono rimasta molto colpita dal valore del pacco arrivatomi ,non ero pronta a ricevere tanti prodotti di qualita’

    Rispondi
  • 5. cristinasimone  |  16 maggio 2011 alle 09:54

    Davvero Elena? Come hai conosciuto The Insiders, tramite noi oppure in altri modi? Ciao!

    Rispondi
  • 6. Elisabetta  |  18 ottobre 2011 alle 20:12

    ne esiste anche un altro in Italia!

    Rispondi
  • 7. cristinasimone  |  18 ottobre 2011 alle 23:22

    Ciao Elisabetta, vero esiste anche Zzub ma non sono ancora riuscita a provare nessuna campagna.🙂

    Rispondi
  • 8. di cicco anna maria  |  1 marzo 2012 alle 10:01

    Buongiorno vorrei se fosse possibile provare il kit di protiplus….. non sapevo di questa opportunita’.
    Se fosse possibile se sarei veramente felice.

    Rispondi
  • 9. Cristina Simone  |  1 marzo 2012 alle 15:01

    Ciao Anna Maria, devi però visitare il sito http://www.theinsiders.eu noi ne abbiamo soltanto parlato.

    Rispondi
  • 10. Stefano Cucchi  |  2 marzo 2012 alle 09:55

    Ciao Anna Maria, ti rispondo anche qui, visto che ci hai contattato via email. Come dice Cristina, iscrivendoti a The Insiders potrai diventare una tester di prodotti e partecipare alle campagne passaparola. Se hai bisogno di aiuto chiedici pure e poi raccontaci questa nuova avventura. Ti aspettiamo!

    Rispondi
  • 11. Silvia  |  21 maggio 2014 alle 08:47

    Io sono iscritta da un po’ a questo sito, mi son candidata un po’ di volte ma non son mai stata selezionata e sinceramente non capisco la motivazione

    Rispondi
  • 12. Stefano Cucchi  |  16 giugno 2014 alle 09:26

    Ciao Silvia, scusa per il ritardo nella risposta. The Insiders ha una policy e dei criteri nella selezione delle persone delle quali accettare la candidatura. Hai verificato leggendo approfonditamente se c’è qualcosa che può far sì che tu non rientri nei loro requisiti?

    Qui trovi le specifiche: http://www.theinsiders.eu/site/info/detail/9/188/selectie.htm

    Facci sapere!

    Rispondi
  • 13. HELLENA  |  2 febbraio 2015 alle 16:26

    carissimi, mi chiedevo se volessi promuovere dei nuovi prodotti e quindi chiedervi di fare una nuova campagna, come posso fare? …mi hanno proposto di promuovere dei prodotti alimentari bio Italiani, come posso fare e cosa devo fare per poter fare partire una campagna dal vostro sito? io sono già un Insiders ma mi piacerebbe anche avere la possibilità di lanciare questa campagna. Fatemi sapere a presto Elena

    Rispondi
    • 14. Cristina Simone  |  3 febbraio 2015 alle 16:23

      Ciao Hellena,
      dovresti contattare il sito di “The insiders”. Su questo blog abbiamo semplicemente raccontato il progetto.
      Grazie per la tua visita,
      Cristina

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