Aziende e marketing non convenzionale

5 ottobre 2009 at 09:24 Lascia un commento

media_literacy_george_siemens_unconventional_marketing-1Unconventional, non convenzionale. Cosa significa questo fantasmagorico termine? Perché il marketing convenzionale o tradizionale ha bisogno di rinnovarsi e trovare nuove strategie? La risposta è semplice. I consumatori sono stufi. Ormai assuefatti alla pubblicità tradizionale, alla propaganda, agli spot, alle televendite. Non ci fanno quasi più caso. Con l’avvento di internet e con la sua pervasività nella vita quotidiana di tutti noi (e smettiamola di dire “dei giovani”!) anche il marketing sta cambiando.

Oggi è quanto mai necessario attirare l’attenzione del pubblico con nuove forme di informazione e di intrattenimento. Ad esempio, vi è mai capitato di vedere un video divertente su Youtube? Uno di quelli che nel giro di poche ore viene visto da milioni di persone? Spesso dietro tutto ciò c’è un prodotto, un’azienda ma soprattutto persone che hanno capito che il consumatore oggi cerca nuovi linguaggi e maggior coinvolgimento personale. Soprattutto, vuole divertirsi.

Il consumatore che si diverte è portato spontaneamente a voler condividere con i suoi amici e conoscenti, o con gli altri utenti della rete, il contenuto che lo ha colpito ed interessato. Il consumatore diventa così un veicolo di promozione nei confronti le altre persone con un effetto esponenziale che in breve tempo fa salire gli “ascolti” in maniera sorprendente rispetto alla pubblicità convenzionale.

Questo a patto che il contenuto sia veramente particolare. Le parole d’ordine rimangono infatti: originalità e straordinarietà. Se quanto proponete è veramente originale, innovativo, accattivante, divertente, non solo eccezionale ma straordinario, il successo del passaparola in rete è assicurato.

E non dovrete più “spingere” il messaggio, perché saranno gli utenti a farlo per voi!

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina di Wikipedia dedicata al Marketing non convenzionale.

Entry filed under: Comunicazione digitale, Internet, Marketing digitale, Mobile, Social Media, Tecnologia. Tags: , , , , , , , , .

Community First Video non convenzionale: ragazzi volano con palloncini gonfiati a elio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Privacy & Cookie Policy

Questo sito web è ospitato sulla piattaforma di blogging WordPress.com avente sede e giurisdizione legale negli USA. Utilizzando questa piattaforma, gli autori e il lettore sono soggetti alle condizioni espresse dai Termini di Servizio e alla Privacy Policy di Automattic, ciascuno per la sua parte.

La piattaforma fa uso di cookie erogati per fini statistici e di miglioramento del servizio. I dati raccolti sono a noi visibili solo in forma anonima e aggregata secondo quanto stabilito da WordPress.com, e non abbiamo conoscenza di alcuno dei dettagli specifici di accesso (IP di provenienza, o altro) dei visitatori, ad eccezione dell'email necessaria per lasciare un commento o contattarci.

Hai la possibilità e la responsabilità di bloccare tutti i cookie che non desideri tramite opportuna configurazione del tuo browser.

Partner

Feeds

Community

Add to Technorati Favorites Social Media Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Categorie

Twitter Stefano Cucchi

Twitter Cristina Simone

Twitter Erika Verni

Twitter Elena Loro


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: