Cosa si dice della tua azienda? Scoprilo con BuzzMetrics, il misuratore dei “rumori” in Rete

26 febbraio 2009 at 11:19 2 commenti

Che internet abbia rivoluzionato il marketing e la pubblicità non è un mistero: accanto alle forme tradizionali di dislpay advertising, il web favorisce una serie impressionante di forme di comunicazione “virale” legata al web 2.0, ovvero ai contenuti generati dagli utenti: dai blog alle community, dai forum ai social network, milioni di consumatori parlano e si scambiano opinioni su prodotti, marchi e aziende. Una forma di pubblicità che, essendo creata appunto dagli utenti e non dai produttori stessi, acquista talvolta un peso e una autorevolezza addirittura maggiori rispetto all’advertising tradizionale. Certo, si tratta di un tipo di pubblicità ben difficilmente misurabile, a differenza di un banner per il quale è possibile monitorare impression, click e quant’altro. Tuttavia, data la crescente importanza del marketing virale, Nielsen ha messo a punto un nuovo servizio per la misurazione dei Consumer Generated Media e del passaparola online. BuzzMetrics, questo il nome del nuovo servizio di Nielsen Online, ha lo scopo di consentire alle aziende di “pesare” l’importanza dei CGM (Consumer Generated Media, appunto) all’interno dei propri budget di comunicazione. Il servizio, che sarà lanciato in Italia il 5 marzo, quando sarà presentato con una conferenza stampa a Milano, tiene “sotto osservazione” circa 100 milioni di blog, social network, gruppi di discussione, forum e quanto possa essere classificato come “CGM”. BuzzMetrics si compone di quattro differenti “tool”: Brand Monitoring (monitora in tempo reale la popolarità e la reputazione del brand, anche in relazione ai concorrenti), Brand Connections & Customer Relations (per identificare gli interventi più opportuni per soddisfare le esigenze dei consumatori nelle comunicazioni online), Consumer Insights (per conoscere ciò che può generare le conversazioni fra gli utenti su un prodotto, ciò che può “diffondere la voce” in Rete e fare il successo o il fallimento di un brand) e Brand Campaign Planning & Measurement (una serie di alert e analisi per individuare i gruppi e i media più consoni ai prodotti che si intende promuovere). Con BuzzMetrics, Nielsen Online offrirà alle aziende una serie di servizi per facilitare le decisioni sugli investimenti verso i CGM. Fra questi anche BlogPulse, un motore di ricerca gratuito che analizza e riporta ogni giorno l’attività dei blog.

Fonte: AffariItaliani.it

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