Social network e politica a confronto

11 febbraio 2009 at 16:54 Lascia un commento

In un accorato intervento Sabrina Mossenta,Community Marketing Leader di Viadeo, risponde ad un rappresentante politico intervenuto in occasione della presentazione del libro “Impresa 4.0“. La parte finale del dibattito, tutta incentrata sul marketing politico e sull’interazione con i cittadini attraverso gli strumenti del web 2.0, ha messo a confronto due approcci spesso diversi tra mondo politico e web. Il primo, attento a contare gli elettori, il secondo a pesarli in termini qualitativi. 

Ecco le parti salienti dell’intervento di Sabrina.

“Il valore oggi è la relazione. E la relazione non va solo creata ma mantenuta. Stiamo passando dal concetto di immagine a quello di reputazione. Quando la politica saprà mantenere le sue promesse, potrà fare del marketing politico. Il web 2.0 è condivisione, una comunicazione molto più democratica di quella dall’alto al basso. In realtà la comunicazione è dal basso all’alto. Molti si domandano: ma la comunicazione come possiamo controllarla? E’ una domanda che non si può più fare. Bisogna conoscerla e governarla.”

“Qual è il problema della politica e del marketing politico? E’ che il marketing non si fa solo quando ci sono le elezioni. Io la promessa che faccio la mantengo. Nel momento in cui la politica avrà la capacità di coinvolgere i suoi cittadini facendo delle promesse che poi potrà mantenere potrà pensare a fare del marketing politico.”

“Non si può utilizzare il social network in maniera mercificata. Nel network si creano delle relazioni e il valore oggi è la relazione. Quindi al centro dell’economia ci sarà la relazione, e la relazione non va solo creata ma mantenuta. Perché dal concetto di prodotto, di immagine noi stiamo passando ad un concetto di reputazione. E la reputazione non ce la facciamo noi, ce la fanno gli altri! Se noi sbagliamo, interrompiamo la reputazione e ci mettiamo almeno quattro anni per ricostruirla.”

Tratto da www.glielettiblog.it

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