5 risposte fondamentali sulla Social Business Strategy (2/5)

22 ottobre 2013 at 12:56 6 commenti

Nella prima puntata abbiamo risposto alla domanda 1 sulla Social Business Strategy: Cos’è un’azienda social? Oggi ci concentreremo sul rapporto tra manager e Social Media, e in particolare sul rapporto tra manager e consulenti in comunicazione, che spesso, parlando di strategie Social, sono troppo concentrati sui Social Media e poco sugli obiettivi dell’azienda cliente.

social media manager scocciatura

Domanda 2: Come convincere le aziende a considerare i Social Media qualcosa di più di una semplice “seccatura necessaria”?

Si può capire che i concetti di Social Media e Social Business stimolino ancora dibattiti o generino confusione dopo tutti questi anni. Molti manager, in effetti, considerano i Social Media una specie di “gadget” o una distrazione per giovani e bambini. Non capiscono l’impatto dei Social perché non hanno tempo, non ne colgono il valore, o trovano difficile approcciarsi a tutti questi network e alle loro possibili combinazioni.

Per tornare alle differenze tra Social Media e Social Business, è importante per ogni Social Media Strategist impari ad usare il linguaggio dei top manager. Nell’ebook “The Seven Success Factors of Social Business Strategy”, Brian Solis e Charlene Li hanno analizzato le opinioni di vari dirigenti, per capire cosa serva per convincerli della reale opportunità che un’attività Social può offrire ad un’azienda. Abbiamo ormai sentito i manager dire ripetutamente che la loro priorità è focalizzarsi sugli obiettivi aziendali, creare opportunità e risolvere problemi. Non prendono decisioni basandosi sulla tecnologia o sulle nuove tendenze, mentre i consulenti e i Social Media Strategist mettono l’enfasi sui Social Media anziché sugli obiettivi aziendali. Non hanno forse ragione?

social media obiettivi aziendali

Una Social Media Strategy delinea il modo in cui un’azienda può utilizzare i Social Network per contattare clienti e mettere in comunicazione i dipendenti.

Una Social Business Strategy parte da una vision dell’azienda su come i Social Media migliorano le esperienze e le relazioni di clienti e dipendenti, e in base a questo allinea le iniziative Social con gli obiettivi e le opportunità dell’azienda. La tecnologia diventa così un supporto per una mission e uno scopo più ampi.

I dirigenti chiedono che noi consulenti andiamo più a fondo sul loro quotidiano. Devono rispondere agli stakeholder e qualche volta agli azionisti, e sono misurati in base alle performance aziendali. Se riuscite a capire le loro priorità e ad allineare le attività Social con i loro obiettivi aziendali, avrete guadagnato la loro attenzione. Aggiungeteci le aspettative e preferenze del cliente, le relative sfide/opportunità e soprattutto il modo in cui voi potrete aiutarli ad affrontarle. Presentando il Social sotto questa luce, i dirigenti non potranno fare a meno di sostenere ulteriori ricerche e programmi pilota, che in futuro potranno portare ad iniziative di maggior respiro.

In conclusione, appare chiaro che una vera Social Business Strategy utilizza i Social come canali principali, anche se non gli unici, per fornire un’esperienza (online, mobile e nel mondo reale) coerente, di qualità e in continua crescita, migliorando il ciclo di vita dei propri clienti e dei propri dipendenti.

E voi, come presentate i Social Media alle aziende?

Scriveteci i vostri commenti. Nella prossima puntata risponderemo alla domanda 3: In base a quali criteri un’azienda può stabilire le priorità delle proprie iniziative social?

Se hai perso la puntata precedente, leggi la risposta alla domanda 1: Cos’è un’azienda social?

Fonte: Brian Solis 

 

About these ads

Entry filed under: Comunicazione digitale, Marketing digitale, Social Media. Tags: , , , , , , , , , , , .

5 risposte fondamentali sulla Social Business Strategy (1/5) 5 risposte fondamentali sulla Social Business Strategy (3/5)

6 commenti Add your own

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Partner

Feeds

Community

Add to Technorati Favorites Social Media Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Categorie

Twitter Stefano Cucchi

Twitter Cristina Simone

Twitter Erika Verni


Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 4.368 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: