5 risposte fondamentali sulla Social Business Strategy (1/5)

21 ottobre 2013 at 08:30 13 commenti

social business folla persone

Cosa significa veramente essere un’azienda Social e perché è importante adottare una Social Business Strategy? Come si possono convincere le aziende a considerare i Social Media qualcosa di più di una semplice “seccatura necessaria”? Quali criteri le aziende dovrebbero utilizzare per dare una priorità alle proprie azioni Social? A queste e altre domande risponderemo in una serie di 5 articoli che pubblicheremo in successione.

Il termine inglese Social Business Strategy, come vedremo, si presta a facili confusioni e non è facile da rendere in italiano. Se lo traduciamo come “strategia aziendale social” o “strategia social aziendale” potremmo pensare che si tratti della strategia aziendale di utilizzo dei Social Media per il proprio business, la cosiddetta Social Media Strategy.

Abbiamo scelto quindi di lasciarlo in inglese, come Social Business Strategy, perché l’unica traduzione possibile è “Strategia di Social Business”, il cui significato è proprio quello di una “strategia per essere un’azienda Social“: un’azienda che ha un approccio filosofico fondato su valori di apertura al dialogo e all’interazione.

In una recente ricerca di Altimeter Group sono emersi gli errori più comuni e i successi delle aziende in ambito Social. Ciò che più sorprende è il divario tra la strategia Social e gli obiettivi aziendali generali:

  • Solo il 34% delle aziende pensa infatti che la propria Social Strategy sia collegata ai risultati aziendali.
  • Appena il 28% della aziende analizzate sente di avere un approccio olistico ai Social Media, nel quale i settori di attività e le diverse funzioni aziendali lavorano insieme guidati da una visione comune.
  • Solo la metà ha affermato che i propri top manager sono “informati, coinvolti e allineati con la Social Business Strategy dell’azienda”.

azienda social media

Domanda 1: Cos’è un’azienda social?

Un’azienda o un brand non è social solo perché ha delle presenze sui Social Media o ottiene “Mi piace”, fan o follower su Facebook, Twitter, Pinterest o altri Social Network. Il termine Social Business (azienda social) è spesso confuso con Social Media Strategy. C’è una bella differenza tra un’azienda social e una Social Media Strategy. Ogni termine rappresenta realtà differenti per le quali “social” è semplicemente un elemento qualificativo.

Social Media: La parola “social” associata a media, è un aggettivo che descrive la natura dei canali, delle reti o delle piattaforme che facilitano le conversazioni online (i Social Media).

Social Business: Messa invece insieme alla parola “azienda” o “business”, social indica una filosofia o un approccio. In questo caso, essere un’azienda social è una filosofia, un modo di fare business in cui le tecnologie Social, supportate da nuovi approcci, facilitano un modo più aperto, coinvolgente e collaborativo di svolgere il proprio lavoro.

Azienda social non è quindi un’azienda che vede semplicemente nei Social Media un nuovo canale di comunicazione o un media pubblicitario per promuovere se stessa, una nuova tendenza del mercato da assecondare, o una indispensabile scocciatura. Social Business non è nemmeno un’azienda che “fa social”, ma un’azienda che “è social” e lo dimostra nell’approccio alla persona, considerandola come un’essere umano con bisogni fisici, emozionali e spirituali. È un’azienda 3.0, secondo Philip Kotler. Un approccio nuovo favorito chiaramente dalla nuova ondata tecnologica portata dall’avvento dei Social Media, in cui prevale un atteggiamento di ascolto, partecipazione e collaborazione.

E per voi, cos’è un’azienda social?

Scriveteci i vostri commenti. Nella prossima puntata risponderemo alla domanda n. 2: Come convincere le aziende a considerare i Social Media qualcosa di più di una semplice “seccatura necessaria”?

About these ads

Entry filed under: Comunicazione digitale, Marketing digitale, Social Media. Tags: , , , , , , , .

5 infografiche Content Marketing da non perdere 5 risposte fondamentali sulla Social Business Strategy (2/5)

13 commenti Add your own

  • 1. meggib@libero.it  |  20 ottobre 2013 alle 15:31

    C’è un errore nei links, non si riesca ad approdare all’altricolo nè a commentarlo.

    Articolo molto interessante, spero di poterci ritornare.

    M.G.Barone

  • 2. Maria Giovanna barone  |  21 ottobre 2013 alle 18:37

    Per me un’azienda social è innanzitutto, come ben espresso da Massimo Marchiori nel suo intervento ad una conferenza del ciclo di incontri promosso da Segnavie a Padova, un’azienda che mantiene i contatti con il territorio nel quale opera. Per semplificare il concetto io diffido di chi vanta ottime performance di relazione sociale a livello globale e poi non saluta il suo ‘vicino di casa’. Inoltre l’aggettivo social deve essere inteso a livello sistemico, veicolando valori genuini attraverso le relazioni che siano in netto contrasto con quelli che appartengono ad una realtà individualista che ha determinato la crisi non solo economica che stiamo vivendo. La ripresa passa attraverso un cambiamento sociale e mai fino ad ora credo si debba pensare che questo cambiamento debba molto all’azione concreta delle aziende veramente SOCIAL

  • 3. Stefano Cucchi  |  22 ottobre 2013 alle 07:53

    Ciao Maria Giovanna, benvenuta sul nostro blog! Il problema del link è stato risolto e grazie per essere tornata a trovarci scrivendoci il tuo commento.

    Quindi se ho capito bene tu intendi la parola “social” nel senso di “sociale”, che abbia un impatto sulla società, in opposizione all’individualismo imperante. Vedi Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Social_business
    Un approccio, direi, più sociologico o socio/economico al termine Social Business.

    Come vedi invece la Social Business Strategy legato all’utilizzo delle tecnologie dei Social Media da parte delle aziende?

  • […] prima puntata abbiamo risposto alla domanda 1 sulla Business Strategy: Cos’è un’azienda social? Oggi ci concentreremo sul rapporto tra manager e Social Media, e in particolare sul rapporto tra […]

  • […] prima puntata abbiamo risposto alla domanda 1 sulla Business Strategy: Cos’è un’azienda social? Oggi ci concentreremo sul rapporto tra manager e Social Media, e in particolare sul rapporto tra […]

  • 6. Maria Giovanna Barone  |  23 ottobre 2013 alle 16:44

    Per me la social business strategy oggi è un imperativo per le aziende che vogliono restare sul mercato. I social networks ora e soprattutto in futuro saranno sempre più interconessi alle varie forme di presenza in rete, il concetto di condivisione di informazioni parte da qui. Il brand di un’azienda si porta in rete un vissuto fatto di passato presente e futuro, altrimenti semplicemente non esiste. Tutto questo va bane a patto che il sistema di referenze non sia troppo costruito e finalizzato ad innalzare il page rank, altrimenti l’utente generico che è più intelligente di quello che comunemente si crede, passa nuovamente a comprare il suo bene nella bottega vicino casa nella quale la sua rete fiduciaria reale gli garantisce un effettivo e tangibile buon prodotto.

  • 7. Stefano Cucchi  |  23 ottobre 2013 alle 17:00

    Quando scrivi “sistema di referenze non sia troppo costruito e finalizzato ad innalzare il page rank” intendi attività di SEO e Social Media Marketing che puntano a creare link verso il sito?

    Cerco di capire in che modo secondo te l’utente smette di fare acquisti online a causa di questo. Mi sembra che tu voglia dire che se parliamo di passaparola o WOM, quello reale è sicuramente autentico, mentre quello in rete può essere artificiale, costruito e quindi poco affidabile… vedi ad es. le markette dei blogger all’ennesima marca, chef o operatore turistico, hotel ecc.

    In effetti però sto pensando che anche nel mondo reale esiste il “network marketing”, il multilevel ecc. che sono un po’ un meccanismo simile…

  • 8. 5 risposte fondamentali sulla Social Business S...  |  23 ottobre 2013 alle 17:09

    […] Cosa significa veramente essere un’azienda Social e perché è importante adottare una Social Business Strategy? Come si possono convincere le aziende a considerare i Social Media qualcosa di più di …  […]

  • 9. Maria Giovanna Barone  |  23 ottobre 2013 alle 17:35

    In effetti sto parlando delle attività di SEO, ma mi riferisco in particolare alle pratiche nocive.
    In effetti nel mondo reale esistono cose simili, io personalmente non sopporto le pratiche di multilevel di cui tu parli. Forse riscuotevano successo anni fa e in altro contesto storico-sociale-culturale.
    Oggi la gente in poche parole ci vuole veder chiaro e su tutto. Le aziende che capiscono questo e anche, soprattutto attraverso i social networks, si dimostrano realmente innovative vinceranno le sfide che ci riserva il futuro, le altre moriranno lentamente.

  • 10. meggib@libero.it  |  23 ottobre 2013 alle 17:48

    In effetti sto parlando delle attività di SEO, ma mi riferisco in particolare alle pratiche nocive. In effetti nel mondo reale esistono cose simili, io personalmente non sopporto le pratiche di multilevel di cui tu parli. Forse riscuotevano successo anni fa e in altro contesto storico-sociale-culturale. Oggi la gente in poche parole ci vuole veder chiaro e su tutto. L’azienda che capisce questo e anche, soprattutto attraverso i social networks, si dimostrano realmente innovative vinceranno le sfide che ci riserva il futuro, le altre moriranno lentamente.

  • […] abbiamo visto in precedenza, le Social Media Strategy sono spesso influenzate dalla tecnologia e dalle tendenze del momento. Alcuni consulenti, ad […]

  • […] ricerca di Altimeter Group ha evidenziato come solitamente l’uso dei Social Media si diffonda in un’azienda grazie […]

  • […] 1: Cos’è un’azienda social? Domanda 2: Come convincere le aziende a considerare i Social Media qualcosa di più di una […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Partner

Feeds

Community

Add to Technorati Favorites Social Media Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Categorie

Twitter Cristina Simone

Twitter Erika Verni

Twitter Elena Loro


Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 4.192 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: